Crostata al mango e risolatte al cocco

di Vincenzo D.

Ingredienti per la pasta frolla
farina 250 g
burro 100 g
zucchero 125 g
uova 1
vanillina 1 bustina
sale 1 pizzico

Ingredienti per la crema al mango
Polpa di mango 350 g
Succo Di Limone 20 g
Zucchero 120 g
Amido Di Mais 30 g

Ingredienti per il risolatte al cocco
latte di cocco 250 ml
latte 150 ml
riso carnaroli 150 g
zucchero di canna 50 g
1/2 stecca di vaniglia
cannella in polvere qb

Iniziamo a preparare la pasta frolla mescolando lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigorifero per circa mezz’ora dopo di che lo riprendiamo, lo stendiamo ad un’altezza di 5 centimetri e foderiamo una teglia imburrata e infarinata. Bucare il fondo con una forchetta, coprire la pasta frolla con un foglio di carta forno e riempirla di legumi secchi. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Farla raffreddare bene prima di sfornarla.

Poi prepariamo la crema al mango
Tagliare il mango a pezzetti e frullarlo in un mixer insieme allo zucchero e al succo di limone.
Mettete il composto così ottenuto in un tegamino antiaderente, unite poco alla volta l’amido di mais e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
Quando l’amido si sarà sciolto del tutto, accendete il fuoco a minimo e fate addensare per qualche minuto, mescolando in continuazione. Quando comincerà a bollire, sarà pronta.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.

Infine prepariamo il risolatte al cocco.
Versare in un pentolino il latte, il latte di cocco, lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia. Portare a bollore quindi unire il riso a pioggia. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere per circa 30 minuti. Il riso dovrà presentarsi quasi come una crema. Far raffreddare.

A questo punto farciamo la nostra crostata versando le 2 creme alternate in cerchi concentrici. Al centro aggiungiamo dei cubetti di mango per decorare.