Ris-biscotti al cocco, aromatizzati alla fava tonka con cioccolato fondente

di Alice B.

Questi biscottini sono buonissimi: il riso li rende fragranti e la fava tonka aromatici e profumatissimi. Questa spezia si sposa perfettamente con il cocco e ed il cioccolato e saranno perfetti accompagnati da una buona tazza di tè o caffè fumante.
1. Cuocere 80 gr di riso classico Flora, lasciare raffreddare completamente e mettere da parte.
2. In un mixer o tritatutto, tritare il riso cotto con 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina 00 e 50 gr di cocco rapé fino ad avere un composto farinoso, unire 70 gr di burro freddo, 30 gr dell’olio di semi preferito e continuare a tritare.
3. Aggiungere 40 gr di zucchero semolato, 40 gr di zucchero di canna e un pizzico di sale e infine una fava tonka grattugiata. Tritare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido. Ci vorranno pochi minuti.
5. Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e compattarlo, poi ricoprirlo con pellicola e metterlo in frigorifero a riposare (minimo un ora).
6. Riprendere l’impasto, stenderlo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello e coppare con un taglia- biscotti dando la forma desiderata. L’impasto è molto morbido e malleabile, perciò ho preferito la classica forma circolare. Si può usare anche una spara-biscotti e verranno benissimo.
7. Una volta tagliati i biscotti, meglio far riposare nuovamente le formine di impasto in frigorifero per almeno una mezz’ora.
8. Infornare a 160° per circa 20 minuti sulla classica teglia, rivestita di carta da forno e, una volta cotti, estrarre e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
9. Nel frattempo, fondere al microonde o a bagno maria 100 gr di cioccolato fondente.
10. Immergere la metà di ciascun biscotto nel cioccolato, poi adagiare delicatamente su carta da forno e decorare spolverando con cocco rapé e fava tonka gattugiata.