Torta dolce di riso

di Claudia M.

Questa torta di riso semplicissima, però profumata e golosa è ottima per ogni momento della giornata. Un dolce con pochi ingredienti, ma tanto gusto e alla portata di tutti. Ecco la ricetta :
Ingredienti:
5 uova
75 gr riso
500 gr latte + 50 gr o bevanda di riso
150 g zucchero
1 fialetta aroma vaniglia
1/3 aroma limone
una noce di burro
un pizzico di sale
Preparazione:
Mettere a cuocere il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa, poi scolare.
Lasciare raffreddare il riso sotto un getto di acqua fredda, quindi distribuitelo su un canovaccio pulito e asciugatelo, o fattelo freddare semplicemente sotto acqua corrente fredda.
In un recipiente sbattere le uova con lo zucchero, aggiungete il pizzico di sale, l’aroma di vaniglia e quella di limone e unire anche il latte tiepido.
Ungere una tortiera di circa 20-22 cm di diametro con il burro, infarinatela, togliendo sempre l’eccesso di farina, poi distribuire uniformemente il riso sul fondo, meglio se lo stampo è apribile, il mio non lo è stato ed è difficile sformarla.
Versare sopra al riso precedentemente steso la miscela di zucchero e uova.
Infornare nel forno a 160° e cuocere per 1 ora dopodiché alzare a 180° nella versione ventilato e farla dorare leggermente sopra, ci vorranno circa 10-15 minuti, da fare come sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciate la torta nel forno socchiuso per altri 30 minuti circa dopodiché tirare lo stampo fuori e lasciare raffreddare bene.
Se usate uno stampo apribile, togliere dallo stampo, sistemare su un vassoio e servire, invece diversamente, sarà più difficile da sformare, si taglieranno le fettine con una paletta direttamente dallo stampo e servita sui piattini.