Risotto allo zafferano con piselli e gamberoni

di Claudia M.

Per preparare questo risotto gustoso non ci vogliono tanti ingredienti, ma il risultato è molto soddisfacente. Ecco la ricetta :
Ingredienti :
450 gr riso; 1 Kg gamberoni; 2 cipolle piccole; 2 bustine di zafferano; brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza un brodo fatto con delle verdure, sale; olio extravergine qb; 1 bicchiere di vino bianco; pisellini freschi o surgelati; erba cipollina; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; pepe.
Preparazione :
Per prima preparare i gamberoni, togliendole le carapace, il filo nero e lasciando la parte finale della coda. Lavare bene e tenere da parte.
Sbucciare le cipolle e tagliarle molto fine, tenendole separatamente.
In una padella capiente rosolare una cipolla in qualche cucchiaio di olio per 2 minuti ma senza farla bruciare, mescolando spesso.
Unire il riso, tostare e aggiungere man mano acqua o brodo e cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere i pisellini, lo zafferano, altra acqua o brodo, insaporire di pepe e cuocere fino ad ottenere la cottura desiderata, insaporendo con brodo granulare vegetale o quello che avete e se non c’è brodo, va bene anche solo il sale (il mio brodo è già salato e lo uso al posto del sale).
Mentre il risotto cuoce mettere anche l’altra cipolla tagliata in una padella con qualche cucchiaio di olio.
Appassire per circa 3 minuti al fuoco basso, mescolando spesso.
Unire i gamberoni, cuocere per circa 2 minuti dopodiché sfumare con il vino.
Insaporire con un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, il prezzemolo, una spolverata di pepe e lasciare evaporare a fuoco moderato.
Poco prima della fine cottura aggiungere anche i gamberoni e proseguire con la cottura, lasciandone qualcuno per il decoro.
A questo punto portare in tavola, impiattare e servire decorando con qualche gamberone e con della erba cipollina.