Flora rice burger con tempeh Kung Pao

di Gabriele B.

Ingredienti per il mix Flora con quinoa e semi:
– 45 gr di mix Flora con quinoa e semi;
– sale grosso iodato q.b.;
– 150 gr di acqua;
Ingredienti per il tempeh Kung Pao:
– 125 gr di tempeh oppure bocconcini di pollo;
– 40 gr di cipollotti;
– 45 gr di cavolio cappuccio rosso tagliato;
– 45 gr di carote a brunoise;
– 20 gr di salsa di soia;
– 10 gr di succo di limone o yuzu;
– 10 gr di aceto di riso o di mele;
– 10 gr di miele;
– 80 gr di acqua;
– un cucchiaino miso liofilizzato;
– zenzero fresco tritato q.b;
– erba cipollina q.b.;
– 8 gr di amido di riso;
Ingredienti per la decorazione:
– un cucchiaio di semi di sesamo tostato;
– basilico fresco e pomodorini q.b.
Preparazione:
Tostare il mix in forno a 200 gradi per circa 8-10 minuti e, poi, metterlo in una casseruola con l’acqua e il sale. Lasciare in ammollo per un’oretta e, in seguito, cuocere con coperchio a fucili moderato fino a completo assorbimento dell’acqua.
Rosolare in padella antiaderente il tempeh tagliato a cubetti e, una volta ben tostato, aggiungere le verdure tagliate saltando il tutto fino a cottura delle stesse. Intanto, in un’altra casseruola miscelare l’amido con l’acqua fino a scioglimento, aggiungere il resto degli ingredienti della salsa e cuocere fino a quando non inizia ad addensare. Versare la salsa sulla spadellata di tempeh e verdure mescolando per bene.
Comporre il rice burger ponendo in un coppaposta un primo strato di mix con quinoa e semi cotto, il tempeh Kung Pao e l’altro strato di mix con quinoa e semi cotto. Decorare con semi di sesamo tostato, basilico fresco e pomodorini.